In partnership con SDA Bocconi, A1 Academy organizza dal 2014 un percorso di alta formazione manageriale destinato alla rete di A1 Life.
Il corso ha già all’attivo due edizioni concluse con successo, e ad ottobre 2019 ha preso il via la terza edizione, che vede anche Lyve tra i partner d’eccellenza.
L’idea
Officina Maximum nasce dalla volontà di A1 Life di offrire ai consulenti un percorso di formazione finanziaria di livello eccellente: per questo, l’azienda si è rivolta a SDA Bocconi, la scuola di alta formazione nata nel 1971 dall’Università Bocconi di Milano, che con i suoi MBA, Master e Programmi di Formazione Executive e su misura, è la prima School of Management in Italia e l’unica scuola italiana tra le top 20 in Europa, secondo i principali ranking internazionali.
I corsi di Officia Maximum permettono agli iscritti di perfezionare conoscenze finanziarie e competenze manageriali attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, formazione esperienziale, lavori individuali, web game e role play.
Obiettivo è dare ai partecipanti una visione integrata del mercato, così che possano offrire una consulenza assicurativa di alta qualità: il titolo conferito dalla partecipazione al percorso di alta formazione e dal superamento delle prove previste qualifica in modo significativo il consulente assicurativo, ed è una garanzia concreta per i clienti.
Il percorso formativo è stato pensato per i professionisti della consulenza, con contenuti strettamente legati alle competenze sviluppate e da sviluppare durante l’attività lavorativa. L’organizzazione dei corsi con appuntamenti a cadenza mensile, volutamente flessibile, garantisce infatti ai partecipanti la possibilità di continuare a svolgere il proprio lavoro.
Il corso si basa su moduli didattici strutturati secondo un percorso di approfondimento progressivo: partendo dal consolidamento delle conoscenze di base, i partecipanti arrivano gradualmente all’analisi dettagliata degli aspetti normativi, legali, contrattuali e commerciali delle diverse soluzioni presenti nel mondo assicurativo e finanziario, acquisendo al contempo le conoscenze necessarie a una lettura più consapevole delle esigenze della clientela.
L’edizione 2019
Il percorso è composto da due moduli integrati, con corsi tenuti da docenti professionisti in diversi ambiti.
Il Corso Avanzato in Personal Insurance Advisor è strutturato in collaborazione con SDA Bocconi, la scuola di alta formazione specializzata in ricerca e formazione post-experience, che si impegna per creare e diffondere cultura manageriale in Italia.
Novità 2019 è la collaborazione con Lyve, laboratorio di innovazione fondato sull’integrazione di competenze negli ambiti del marketing, comunicazione, formazione, tecnologie digitali. Da questa partnership nasce il modulo Master Customer Behavioural Profiling, che fornirà gli strumenti utili a mettere immediatamente in pratica tutte le nozioni e le competenze apprese in aula.
Dopo aver superato i test finali relativi a ogni corso, alla conclusione del corso i partecipanti redigono una relazione, valutata da un comitato scientifico composto da docenti del corso e manager di A1 Life, e ricevono l’attestato di conseguimento del titolo.